Le parole di don Primo

Pubblicato mercoledì 14 Agosto 2019

Prosegue il cammino diocesano della Beatificazione di don Primo Mazzolari, alla cui tomba anche papa Francesco ha fatto visita nel giugno del 2017, prima di fare tappa a Barbiana per onorare la memoria anche di don Lorenzo Milani.

 

La Fondazione Mazzolari (https://fondazionemazzolari.it/) da anni lavora nella sistemazione e promozione delle opere, del pensiero e del significato socio-ecclesiale della figura di don Mazzolari.

Riportiamo qui alcune opportunità formative per conoscere e far conoscere la sua vicenda e il suo contributo.

  • Una presentazione per un modulo di aula (adatto alle scuole superiori del quarto o quinto anno) o una catechesi in parrocchia per giovani/adulti. Scarica qui la presentazione!
  • la pubblicazione curata da quotidiano cremonese La Provincia e sostenuto dai Lions del territorio che raccoglie i fumetti tematici sul pensiero di don Primo e alcuni suoi testi significativi. Scarica qui per accedere alla pubblicazione!
  • La Mostra per il 60’ dalla morte di don Primo, curata dalla Fondazione bozzolese: è indispensabile prenotarla agli indirizzi della Fondazione!
  • Proposte per i gruppi parrocchiali o associativi di momenti di lettura e condivisione di alcuni temi cari a don Primo, partendo dalla sua vicenda personale di prete, come la guerra, l’obiezione di coscienza, la libertà, la giustizia, i poveri, la riconciliazione… sarebbe opportuno rileggere nella filigrana di don Mazzolari anche il ricco anno pastorale che siamo chiamati a vivere: Dove due o tre…
  • La diffusione delle sue opere che si possono pensare come contributo e dono agli operatori pastorali delle parrocchie. La Fondazione mette a disposizione di Parrocchie e Oratori, Gruppi e Associazioni diverse pubblicazioni (qui di seguito il catalogo con descrizione e prezzi): si può pensare ad un regalo per Natale o altre occasioni per i giovani dell’Oratorio, i Catechisti, gli Educatori…

Pubblicazioni di Mazzolari: guarda qui tutti i testi disponibili presso la Federazione Oratori

Riferimenti utili:

FONDAZIONE DON PRIMO MAZZOLARI

via Castello, 15 – 46012 Bozzolo (Mantova) – 0376-920726   info@fondazionemazzolari.it

D. UMBERTO ZANABONI, vicepostulatore della Causa donumberto.zanaboni@libero.it

 

 

 

Contenuti simili