I materiali

Presentiamo i materiali utili per progettare la BellaStoria del Grest 2019. Ricordiamo che tutti i materiali sono “modulari”: rispondono a esigenze diverse e tengono presente sia gli ambienti ben strutturati, sia gli Oratori che preferiscono recuperare segmenti già definiti.

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI MATERIALI

SCARICA IL MODULO DI PRENOTAZIONE DEI MATERIALI

 

Estate di carità

Presentiamo la testimonianza di padre Andrea Facchetti che ci presenta la situazione drammatica che il Mozambico sta vivendo all’indomani dell’alluvione che ha compromesso gran parte del suo territorio abitato. Come dichiarato alla presentazione ai responsabili e coordinatori, chiediamo agli Oratori di riservare un’attenzione di preghiera, informazione, azione concreta (raccolta di fondi) a questa emergenza umanitaria. FOCR potrà così sostenere i progetti che i padri saveriani e don Andrea hanno varato per rispondere al dramma in Mozambico.

Scaricate qui il video e condividetelo con i vostri ragazzi

Rilevazione dei bisogni educativi degli Oratori

Di seguito troverete i suggerimenti di rilevazione dei bisogni per l’inserimento di educatori professionali che possono provenire dal mondo delle Cooperative sia per il periodo estivo sia per chi fa una riprogrammazione più ampia per tutto l’anno.  Focr continua la formazione e l’interlocuzione, sia istituzionale che operativa, con alcune Cooperative di area insistenti sul territorio diocesano; senza voler nessuno escludere, questa iniziativa ha anche il valore di una sinergia importante che tiene vivo il senso di un lavoro anche retribuito in uno spazio così delicato e proprio come l’Oratorio.

Schede di rilevazione bisogni 2019 per il Grest e per tutto l’anno

 

GLI SPETTACOLI

Goccia – La bella storia dell’acqua pura

Scritto da Mattia Cabrini e Andrea Migliorini con Mattia Cabrini, Andrea Migliorini e Ivana Xhani

Target e durata: linguaggio e formato dello spettacolo, della durata di 1 ora, sono pensati per un pubblico composto da bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di I grado e famiglie.

Trama: Jack Plastico e Alex Minèra sono due cacciatori di creature fantastiche. Da anni sono sulle tracce di Goccia, l’essenza dell’acqua, perché come dice la leggenda “Chi riuscirà a catturare l’ultima Goccia diventerà padrone di tutta l’acqua della Terra”. Il loro obiettivo? Arricchirsi e speculare sulla sete del mondo. I personaggi viaggiano da una scena all’altra a bordo di una bottiglia gigante alla scoperta di paesaggi meravigliosi, di culture e stili di vita tutti da conoscere! Una storia fresca come l’acqua pura che apre gli occhi dei bricconi per aiutarli ad allargare i loro orizzonti e accorgersi che la loro storia può avere un finale che non avrebbero mai immaginato. Uno spettacolo divertente e coinvolgente per il pubblico che tratta i temi dell’ecologia in modo fantastico e avventuroso per continuare a raccontare che la bella storia del nostro pianeta dipende da tutti noi.

Contatti: Mattia Cabrini 333 8561596 • cabrinimattia@gmail.com

Atamaihc – #iltuopostonellastoria #appindispensabile

Dall’idea e l’animazione di Stefano Priori, musicato e cantato da Marco Bonini, con il coordinamento di Sonia Ballestriero. Scenografie di Maurizio Priori.

Target e durata: o spettacolo, della durata di 1 ora, è rivolto a un pubblico di bambini, adolescenti e famiglie.

Trama: Atamaihc è l’applicazione che risponde in pochi clic alla domanda “Cosa farò da grande?”. Non una predizione del futuro ma una vera e propria lettura delle proprie abilità per scoprire il proprio posto nella storia. Quattro testimonial raccontano la loro esperienza con l’applicazione che li ha fatti realizzare come pilota, come attore, come coppia e come esploratore. Ognuno nel proprio campo, nella propria vita ha trovato la felicità. Il pubblico viene coinvolto nella prova dell’applicazione che svelerà il loro possibile destino invitandoli a prendere posto su sedie che si trasformano e prendono forme diverse per raccontare diverse forme di vocazione.

Contatti: Sonia Ballestriero 338 8469748

Share This