Il docufilm ODL sull’Oratorio

ODL (Oratori diocesi lombarde) in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo ha commissionato al regista Giorgio Horn la realizzazione di un docufilm sull’Oratorio lombardo e ne è scaturito Qui è ora, della durata di 65’, presentato a Roma lo scorso 20 ottobre, nell’ambito della sezione giovani del Festival cinematografico della capitale. Si tratta di un ulteriore contributo alla narrazione degli intrecci educativi, di esperienza e di testimonianza della fede che i Vescovi italiani hanno riassunto qualche anno fa con la categoria a noi tanto cara della prossimità oratoriana. Nel concreto il docufilm presenta 4 storie di Oratorio, cioè di vita vera, di scelte cui rimanere fedeli e di domande e ricerche sul senso della vita, dentro le mura di Oratori che… potrebbero essere cremonesi. Oratori in cui sono passati in moltissimi, compresi quanti poi hanno deciso di dedicarsi in vari campi all’educazione dei più giovani.

La filigrana della sceneggiatura non poteva non essere vocazionale. Racconta con accenti suggestivi e contemporanei l’oggi, il qui dell’Oratorio che diviene l’ora della chiamata, dell’esperienza, del tempo ricevuto in dono e offerto nella gratuità educativa. Non si tratta di una operazione nostalgica, ma di un occhio disincantato, forte e reale sulla carica profetica degli Oratori, proprio mentre li ripensiamo, soppesiamo, rinnoviamo.

Il docufilm è a disposizione degli Oratori: la proiezione è destinata innanzitutto ai sacerdoti e agli adulti e giovani che aiutano l’Oratorio ad essere se stesso.

Scheda di presentazione

Scheda 1

Scheda 2

Scheda 3

Scheda 4

Scheda 5

Scarica la lettera di presentazione del docufilm Qui è ora

Scarica la locandina del film

Guarda il trailer del film