Preti ed educatori retribuiti a confronto

L’11 marzo alle 20.45 in Focr

Da diverso tempo cresce in diocesi la collaborazione tra Federazione Oratori, Cooperative, figure educative professionali e comunità parrocchiali. Il numero del Mosaico di gennaio-febbraio 2020 faceva il punto di quanto bolle in pentola, tra inserimenti di coordinatori estivi e mandati più strutturati, di respiro anche annuale. È nato un progetto diocesano di riferimento che funge da testo-guida per parrocchie e operatori e, come un binario abbastanza solido, instrada ruoli e funzioni, ma soprattutto tocca la questione del senso. Mercoledì 19 febbraio si è tenuto in Focr il primo degli incontri di confronto e formazione con gli operatori retribuiti, in accordo con le cooperative di ispirazione che si riconoscono partner professionali e di competenza del percorso.

Tre i focus dell’incontro: la narrazione delle categorie-guida della Diocesi, in particolare la dinamica delle unità pastorali che interpella anche Oratori e azione educativa sul territorio; un affondo sul mandato dell’oratorio e le polarità che ne derivano; infine un confronto organizzato attorno alla domanda che cosa chiedereste ai preti?

Perché? Perché il prossimo incontro, previsto in Focr l’11 di marzo 2020 alle ore 20.45, si strutturerà nella forma di un confronto tra educatori e sacerdoti (ma anche, se possibile, con responsabili laici volontari): a tema l’incontro e la reciproca sensatezza di due mondi che concorrono a rendere viva l’azione educativa dell’Oratorio. Non un convegno con relazioni frontali, ma uno spazio di ascolto e condivisione. L’incontro è pensato per chi in Parrocchia sperimenta inserimenti retribuiti, ma anche per chiunque fosse interessato ad approfondire la materia.

 Per approfondire

La lettera-sintesi per l’incontro dell’11 marzo

Il progetto diocesano di riferimento

Il numero di gennaio-febbraio de “Il Mosaico”

La scheda sul “mandato” dell’Oratorio

 

La Formazione 2020 e i passi di pensiero

La collaborazione con le Cooperative di area educativa e di ispirazione continua anche per il 2020 attraverso un Tavolo di confronto e coordinamento. Lo ricorda l’ultimo numero del Mosaico che tra le prospettive di pastorale giovanile per la Diocesi cremonese focalizza il delicato ed avvincente capitolo delle collaborazioni educative professionali. Nella prima parte dell’anno, come già da qualche tempo, Focr e Cooperative del territorio sviluppano una collaborazione importante per accompagnare e formare gli Operatori che lavorano durante l’anno e nel periodo estivo in Oratorio.

Scarica il numero di gennaio-febbraio 2020 del Mosaico dedicato alle figure professionali.

Per facilitare le Parrocchie e le Unità pastorali ad orientarsi rispetto ai percorsi di inserimento di figure professionali, Focr ha elaborato un Progetto di riferimento utile per approfondire le fattispecie di inserimento, le precondizioni e le conseguenze pastorali, giuridiche ed economiche che va seguito dalle Parrocchie e Unità pastorali che intendono avvalersi di soggetti cooperativi o liberi professionisti.

Leggi qui e scarica:

⇒ Il progetto diocesano di riferimento

⇒ La lettera di presentazione della proposta per le Parrocchie e gli organi di Partecipazione

⇒ Il foglio di progetto locale

⇒ Le informazioni e i moduli di accesso al Fondo diocesano di sostegno agli educatori

Anche per il 2020 è prevista – in accordo con le Cooperative che partecipano al Tavolo di confronto – una formazione specifica per gli Operatori che si affianca a quella istituzionale delle singole realtà e agli accompagnamenti in loco che il Progetto di riferimento indica.

Vedi qui e scarica:

Il percorso formativo per gli Educatori: Modulo A e Modulo B

Sottolineiamo in particolare la serata di mercoledì 11 marzo: in Focr alle ore 21 è previsto un incontro di approfondimento e confronto sulle relazioni educative in Oratorio cui sono invitati gli Educatori e i Sacerdoti responsabili e altri Volontari che hanno in Oratorio un ruolo di coordinamento e guida.

 

Share This

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Informativa Cookies

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close