Sportivi… con stile

Schede per la formazione culturale degli operatori sportivi

 Qui di seguito trovate il materiale predisposto da Focr e CSI cremonese e orientato alla formazione delle società sportive di Oratorio.

Il suo scopo è aiutare a pensare e ripensare, verificare e progettare i passi di valore e di senso dell’attività sportiva, che è sempre nei nostri ambienti innanzitutto una attività educativa, a servizio dei più giovani e per la loro promozione integrale.

Nei mesi scorsi anche la Santa Sede ha pubblicato un testo orientativo in tal senso, Dare il meglio di sé, sottotitolato proprio: sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana.

La tradizione dello sport in Oratorio è amplissima, ma negli ultimi anni ha subito la sorte di tante nostre attività specifiche, entrate in qualche affanno a causa della moltiplicazione delle offerte, del venir meno di forze volontarie e dell’acuirsi di una nuova mentalità che vede anche nello sport un terreno di conquista e di performance, piuttosto che uno spazio di crescita umana.

È importante tornare a far parlare lo sport dei valori, considerato da molti (mass media in testa) sport minore, poco interessante e poco incisivo. Il CSI da sempre sostiene una visione antropologica che fa dello sport proprio un luogo educativo di eccellenza, iniziando con la logica della polisportività per i più piccoli, approdando poi al fair play e all’integrazione. Tutti cavalli di battaglia CSI che costituiscono un respiro bellissimo dello stile sportivo.

Ecco qui di seguito gli elementi utili per alimentare proprio la formazione culturale degli operatori sportivi: alcune schede sono di lavoro sulle parole coraggiose dello sport e sullo stile, altre sono letture di approfondimento.

Non indichiamo alcuna tempistica né pretendiamo di risolvere solo strumentalmente il vasto capitolo dell’educazione sportiva, dentro e fuori le società (allenatori e dirigenti, genitori e pubblico, sponsor e volontari…).

Ma ci sembra che i tempi siano maturi per riprendere il discorso laddove tempi e urgenze lo abbiano arrugginito e rilanciarlo dove la sensibilità è rimasta in primo piano. Con la parola stile intendiamo tutto lo sguardo educativo che partecipa attivamente al progetto educativo dell’Oratorio: a quel cortile dei sogni che integra nella visione cristiana anche la sfida, la dedizione e il valore dello sport per l’uomo.

Buon lavoro!

Di seguito troverete tutte le schede per la formazione culturale degli operatori sportivi:

Scheda 0 – Un regalo che vale un percorso

Scheda 1 – Le nostre attività: le loro luci e le loro ombre

Scheda 2/A e 2/B – Lo stile educativo

Scheda 3 – Il nostro cammino formativo

Scheda 4 – Proposta operativa

Lettura 1 – LO SPORT CHE VORREMMO

Lettura 2 – LE SFIDE PER LO SPORT CHE VORREMMO

Lettura 3 – PASTORALE GIOVANILE, ORATORIO E SPORT

Share This