Uno stile etico

Pubblicato mercoledì 17 Aprile 2019

Da sempre i nostri ambienti educativi sono tali per le persone che li qualificano e per le proposte – anche molto pratiche – che vi si realizzano. Ecco qui di seguito alcune iniziative che approfondiscono l’attitudine etica degli oratori: una serie di attività destinata a crescere con il coinvolgimento di tutti.

#NOPLASTICA

Il problema della plastica è ormai un’emergenza mondiale di cui si parla quotidianamente. Allora perché non cominciare SUBITO dai nostri Oratori, educando i più piccoli alla raccolta differenziata e riducendo l’uso della plastica?!

Ad esempio sostituendo la plastica monouso con prodotti biodegradabili: bicchieri, bicchierini da caffè, posate e piatti integralmente compostabili si trovano facilmente in commercio. La Federazione Oratori Cremonesi ha contattato alcune ditte disponibili a sostenere l’iniziativa con prezzi agevolati (ad esempio Azienda Cartaria Lombarda Spa tel.  0372496486, Caselani Snc tel.  0372432396). Ognuno ovviamente si senta libero di contattare altri fornitori.

 

NO SPRECO

Legata a Caritas Cremona, NO SPRECO si prefigge di incentivare la circolarità del consumo di cibo, per evitarne lo spreco. L’Estate di Carità 2018 è stata orientata alla conoscenza della bicicletta No spreco che è entrata in servizio a Cremona. L’iniziativa è un’occasione di pensiero anche locale per l’attivazione di buone prassi in sinergia con i Gruppi Caritas, le S. Vincenzo o altre associazioni di volontariato e le Amministrazioni locali.

Per informazioni NO SPRECO c/o Chiesa del Foppone

Via S. Antonio del Fuoco 6/a – Cremona  – tel. 3396284956

 

ADOTTA UN PRODOTTO

L’iniziativa, condotta in sinergia con AltroMercato Nonsolonoi prevede di affiancare ai prodotti che vengono offerti dai bar degli Oratori, anche il frutto di un’economia solidale. Un’occasione per conoscere e sperimentare prodotti che vengono da molto lontano e sbucano a casa nostra con il loro micromondo di significati, riscatto sociale, cooperativismo, cura e sfruttamento non intensivo del Creato.

Scarica la scheda informativa dei prodotti offerti.

Per informazioni NONSOLONOI s.c.s. di solidarietà a r.l. onlus

  • sede di Cremona – corso Matteotti 1 – 0372 463800 – bottega.cremona@nonsolonoi.org
  • sede di Viadana – Via Garibaldi 67 – 339 3902834 – bottega.viadana@nonsolonoi.org
  • sede di Casalmaggiore – Via Marconi, 58 – 338 2993715 – bottega.casalmaggiore@nonsolonoi.org

 

Contenuti simili