NOI Associazione

noiLa Segreteria Territoriale NOI CREMONA ASSOCIAZIONE ha sede in Via S. Antonio del Fuoco 9/a – 26100 Cremona.

Orari ufficio:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Contatti:

Tel/fax 0372/25336

mail: cremona@noiassociazione.it

web: http://www.noiassociazione.it

 

L’identita’ di NOI ASSOCIAZIONE

NOI è la prima persona plurale ma soprattutto è un pronome che ci riguarda: uniti in associazione abbiamo scelto di essere insieme, mettendoci in gioco per coltivare la profonda passione civile, culturale e sociale che ci accomuna. Crescere come associazione significa per NOI condividere obiettivi e rispettare gli impegni: la testimonianza, il dono e il servizio nascono dall’azione comune di chi sceglie di non agire singolarmente, di chi sceglie di ascoltare gli insegnamenti di quella scuola di aggregazione e solidarietà che è da sempre l’oratorio. Maturare un progetto di educazione e formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell’uomo, ci dà la forza per camminare e crescere con gli altri, senza dimenticare chi è rimasto indietro, offrendo un solido appoggio a chi è in difficoltà. Investire sulla persona e la comunità ci permette di intraprendere con serenità ogni sfida, puntando con fiducia su noi stessi, ma uniti. NOI associazione – oratori e circoli è la forza dell’insieme: la sinergia che intreccia relazioni.

Funzioninoi immag

La funzione aggregativa, svolta con i caratteri dell’accoglienza, è da sempre peculiare dell’oratorio. Anche NOI Associazione aggrega, con caratteristiche ‘istituzionali’ che la connotano in modo specifico, contribuendo alla continuità e alla stabilità dell’esperienza. Nell’oratorio prevalgono le dinamiche proprie del gruppo; nell’associazione il perdurare dell’azione si fonda sulla continuità di presenza che l’istituzione è in grado di sostenere e di esprimere, al di là del variare dei singoli membri. L’Associazione, anche di marcata connotazione ecclesiale, che non si esime dall’assumere un metodo democratico, diventa palestra di passione civile per esercitarsi nel costruire la civiltà dell’amore nella città dell’uomo. Nell’Associazione, dono, servizio e testimonianza acquistano valenza politica nella misura in cui sono espressione di gruppi umani che si muovono nel civile e incidono nelle dinamiche sociali. Le due funzioni più rilevanti all’interno dell’aggregazione associativa sono il farla progredire verso gli obiettivi che le sono propri (funzione tecnica) ed il rafforzare la coesione tra i membri (funzione affettiva): ambedue importanti per la stessa sopravvivenza, esse si assolvono attraverso l’attivazione di flussi di informazioni il cui controllo conferisce potere reale anche se non riconosciuto ufficialmente. La valenza formativa dell’esperienza associativa esige che si concorra a restituire continuamente ad ogni persona una corretta immagine di sé, che si attivino processi di analisi di fenomeni collettivi e dinamiche di gruppo, che si arrivi ad una condivisione delle informazioni tale da assicurare un elevato livello di partecipazione reale ed un esercizio maturo delle decisioni. Tali processi possono consentire all’esperienza associativa di qualificarsi nello svolgimento di una funzione di garanzia di crescita e di apertura al servizio di testimonianza con sbocchi maturi ed aperti.

I servizi in generale di NOI ASSOCIAZIONE

L’Associazione svolge inoltre servizi di Informazione, di Coordinamento e di Formazione e Comunicazione all’interno del territorio nazionale.

Informazione

Le informazioni legano le persone e raccordano tutti gli elementi coinvolti nel progetto. I flussi informativi, per essere funzionali, necessitano di facile fruibilità, velocità di trasmissione e disponibilità. L’aggiornamento costante è elemento imprescindibile perché servizi, consigli e consulenze rafforzino l’impegno nella crescita qualitativa dell’associazione.

Formazione e comunicazione

Anche nell’Associazione che si situa nell’ambito oratoriano, la motivazione del nascere e del permanere per un’Associazione che si situa nell’ambito oratoriale, fa riferimento a bisogni e sensibilità immediate. La priorità attribuita alla “formazione” conferisce valore alle esperienze. Il collegamento tra formazione e comunicazione è strettissimo: se la formazione si realizza attraverso lo scambio di interazioni, la “comunicazione” diventa lo strumento privilegiato della formazione. Va notato ancora che l’influsso formativo, prima e più che al contenuto, è legato alla qualità del processo di comunicazione. Perché l’associazione assolva il suo compito, diventa fondamentale assicurare una robusta trama delle comunicazioni tra i suoi membri e far si che tale trama sia in funzione della maturazione delle persone.

Coordinamento

La preoccupazione associativa di dare continuità alla propria azione si concretizza in un’opera di raccordo dei vari interventi, in un quadro articolato che favorisca la fluidità dei percorsi educativi e delle relazioni interpersonali. Una buona organizzazione, fa orientare fantasia e capacità ad esprimersi con prospettive di ampio respiro e riesce a gestire tutte le risorse in modo fruttifero.