Proposte CSI Bambini&Ragazzi 2018-09-02

Pubblicato lunedì 03 Settembre 2018

Polisportivo è più bello

Anche quest’anno il CSI cremonese è pronto per le intense attività che riguarderanno soprattutto ragazzi e bambini: sarà infatti la volta del 13° TROFEO “DON EUGENIO MONDINI”, del 17° Trofeo FANTATHLON, del 10° Trofeo IO GIOCO ALLO SPORT e del 31° Trofeo GIOCASPORT. Di che si tratta? Di una serie di tornei a targa polisportività, pensata per aiutare i più piccoli a crescere nell’approccio educativo, sano e sereno allo sport. La formula di svolgimento dei tornei sarà determinata in base al numero di squadre iscritte. Sono previste una fase autunnale ed una primaverile dei tornei degli sport di squadra, questo per rendere possibile l’inserimento di nuove squadre nella fase primaverile. Da sempre il CSI persegue – soprattutto attraverso l’esperienza Fantathlon – questo tipo di approccio che ben si può inserire nella dinamica educativa degli Oratori.

Salvo per il Fantathlon (under 8), per il quale sono previste solo le feste, ogni squadra prenderà parte ad uno sport principale da scegliere fra:

a. CALCIO a 5 (7) – categoria KIDS
b. CALCIO a 5 (invernale) – categoria KIDS
c. CALCIO a 7 (9) – categoria GIOVANISSIMI
d. CALCIO a 5 (invernale) – categoria GIOVANISSIMI
e. MINIVOLLEY [4 giocatori] (Categoria KIDS)
f. PALLAVOLO a 6 giocatori su campo ridotto (categoria GIOVANISSIMI)
g. MINIBASKET
h. ATLETICA LEGGERA
i. TENNIS TAVOLO

E’ prevista la possibilità di costituire squadre miste per sesso, cioè formate da ragazzi e da ragazze dello stesso arco d’età.
Questi invece gli Sport complementari:
a. ATLETICA LEGGERA (TUTTE LE CATEGORIE): corsa su strada, corsa campestre, gare in pista.
I regolamenti dell’atletica sono stilati dalla commissione sportiva provinciale.
Sono previste in calendario anche le Feste “GIOCASPORT”: Si tratta di giornate durante le quali sono proposte attività ludico-motorie o nuove discipline sportive, senza classifica. Sono in programma:

a. Festa dell’amicizia (novembre) Festa di S.Lucia o Natale (dicembre), Festa della Pace (gennaio), Festa di primavera (marzo), Festa dei nuovi sport (marzo/aprile); Festa finale dei giochi sportivi (maggio).

Per ogni categoria sono previste le seguenti attività:

IO GIOCO-FANTATHLON:

Corsa su strada (ottobre), Festa dell’amicizia (novembre), Festa di S.Lucia o Natale (dicembre), Festa della Pace (gennaio), Corsa campestre (febbraio), Festa di primavera (marzo), Festa dei nuovi sport (aprile), Festa dell’atletica (maggio), Festa finale dei giochi (maggio).

IO GIOCO ALLO SPORT-KIDS: 

Sport di squadra (calcio a 5 o 7, minivolley, minibasket): torneo autunnale, torneo primaverile Sport Complementare: Corsa su strada, Corsa campestre, atletica su pista. Feste Giocasport: Festa dell’amicizia (novembre), Festa di S.Lucia o Natale (dicembre), Festa della Pace (gennaio), Festa di primavera (marzo), Festa dei nuovi sport (aprile), Festa finale dei giochi (maggio).

GIOCASPORT-GIOVANISSIMI: 

Sport di squadra: Pallavolo (6 giocatori in campo ridotto); Calcio a 5 o a 7 o a 9; Minibasket. Sport Complementare: corsa su strada, corsa campestre, atletica su pista. Feste Giocasport: Festa dell’amicizia (novembre), Festa di S.Lucia o Natale (dicembre), Festa della Pace (gennaio), Festa di primavera (marzo), Festa dei nuovi sport (aprile), Festa finale dei giochi (maggio).
La ricchezza della proposta è orientata al massimo della collaborazione con Oratori e società sportive, nel dinamismo proprio dello sport per tutti, equo e letto come opportunità di confronto, misura di sé e miglioramento che sta alla base della crescita umana e cristiana dei ragazzi.

Scarica il regolamento completo dei tornei

Scarica la tavola sinottica delle proposte bambini e ragazzi

Contenuti simili