Adolescenza, affettività e sessualità

Pubblicato sabato 21 Dicembre 2024

Incontro per educatori e catechisti di adolescenti

La vicinanza agli adolescenti ci spinge a guardare con preoccupazione crescente al disorientamento che subiscono rispetto alla dimensione affettiva e sessuale della loro vita e della loro crescita. C’è bisogno di tornare ad annunciare ai ragazzi la straordinaria grandezza e bellezza del dono che è l’amore umano quando si ispira all’amore di Dio. Federazione Oratori metterà a disposizione un sussidio utile per aiutare i catechisti degli adolescenti a fare al proprio gruppo una proposta di educazione affettiva. Si tratta di un tema che da adulti ci mette tutti in difficoltà a prendere parola con i ragazzi. Ci sembra di non sapere bene cosa dire, disorientati anche noi almeno tanto quanto loro, oppure arroccati su posizioni moralistiche e giudicanti che non si concedono il coraggio di guardare alla originalità della storia di ogni singolo ragazzo e ragazza che accompagniamo. Ma queste fatiche non tolgono, semmai accrescono, l’urgenza di affrontare il tema. Porre attenzione alla dimensione affettiva e sessuale significa avere a cuore la globalità della persona dei nostri ragazzi in una fase tanto delicata, quanto bella e preziosa della costruzione della loro personalità e identità anche cristiana. Parlando di amore e di relazioni, sarà certamente un punto di partenza straordinario per l’annuncio della fede cristiana in Dio che è Amore, Dio che è relazione trinitaria e che ci chiama alla relazione d’amore con lui.

Evitando attentamente da educatori ogni atteggiamento dimissionario (“è un tema di cui devono parlare gli esperti”) o al contrario di integralismo ideologico (“è così e basta”), si tratta di accogliere la sfida di accompagnare da adulti i ragazzi che si fidano di noi, con delicatezza, tanto ascolto, ma anche approfondimento e formazione per noi, perché non è la nostra opinione che aiuterà a crescere, ma lasciarci illuminare tutti, educatori e ragazzi insieme, dalla meraviglia dell’amore di Dio che sa continuamente incarnarsi nell’amore umano.

Per un confronto tra educatori e catechisti degli adolescenti e una presentazione dei materiali a disposizione Focr ha organizzato un incontro in zona 3 e contemporaneamente in zona 5 mercoledì 11 settembre 2024 e un altro in zona 1 lunedì 16 settembre 2024, le zone 2 e 4 scelgano la data e il luogo più comodo.

Clicca QUI per prenotare il volume “Una Pastorale giovanile che educa all’amore”

Clicca QUI per scaricare gratuitamente gli itinerari

Scarica la presentazione del percorso fatta negli incontri

Contenuti simili