In cammino verso il Natale del Signore

Anche quest’anno un percorso comune per i tempi di Avvento e Natale ci aiuta a camminare insieme alla nostra Chiesa di Cremona. Di seguito trovate una breve descrizione dei cammini differenziati per età: i cammini di Avvento pensati per la famiglia e per i ragazzi sono disponibili in modalità cartacea e prenotabili con le solite modalità dal sito o contattando la segreteria. Per adolescenti e giovani i sussidi saranno disponibili attraverso il sito e i social.

Si tratta di una occasione pastorale da offrire alle nostre comunità per prepararsi al meglio al Natale che viene. Tutte le proposte hanno come filo conduttore l’ascolto della Parola, la meditazione e la preghiera.

Scarica la presentazione dei cammini di Avvento con il modulo di prenotazione

Ecco una breve presentazione dei cammini:

In attesa di Te – cammino per la famiglia

Il cammino di Avvento per le famiglie è un calendario per il tempo di Avvento e di Natale, fino al battesimo di Gesù: insieme ad esso si trova un libretto per favorire un momento di preghiera e riflessione quotidiani da fare insieme in famiglia. Sono presenti inoltre alcuni collegamenti multimediali per aiutare a creare momenti di complicità familiare.

SCARICA L’ANTEPRIMA DEL CAMMINO PER LA FAMIGLIA

Un’attesa che si fa viaggio – cammino ragazzi

Il percorso per i ragazzi delle medie è strutturato sulle quattro settimane di Avvento, ciascuna divisa in tre tappe: lunedì e martedì “si salpa”, mercoledì e giovedì “postazione di vedetta”, venerdì e sabato “la stiva”.

I ragazzi, seguendo il percorso indicato dalle date, si lasciano guidare dalle indicazioni che trovano e, utilizzando le pagine di diario sul retro, scrivono il loro impegno settimanale. Sulle pagine di questo diario si trovano una preghiera da recitare ogni sera e alcuni spunti per la riflessione e la meditazione personale.

SCARICA L’ANTEPRIMA DEL CAMMINO PER I RAGAZZI

Voglia di vita vera – cammino adolescenti

La pagina Instagram Voglia di vita vera dedicata agli adolescenti continua anche in Avvento 2021 con immagini, testi, contributi per i ragazzi delle superiori. Il sussidio è completamente digitale, gratuito e occorre seguire la pagina Instagram per potersi preparare meglio all’arrivo del Signore.

Per poter scaricare e condividere i post anche su Whatsapp clicca qui

Ricominciare con Lui – cammino giovani

Ai giovani viene proposto un cammino per il tempo di Avvento e Natale con approfondimenti quotidiani della Parola e alcuni rimandi alla Christus Vivit: l’esortazione apostolica di Papa Francesco provoca una riflessione personale e spinge a un più profondo cammino di fede.

Per condividere su Whatsapp il sussidio giovani giorno per giorno clicca qui

Per scaricare il sussidio completo per i giovani clicca qui.

I poster dell’Avvento

La novità di quest’anno prevede la proposta di due poster, uno per tutte le domeniche di Avvento e uno per il tempo di Natale. Le illustrazioni, di Lucia Cariani, riprendono l’idea della barca e del viaggio lanciata per l’anno oratoriano, giocando con l’elemento della luce, simbolo di Gesù che viene.

 

Share This