Giochiamoci i talenti 7
Scuola animatoriSeminario vescovile
25-26 agosto 2019
Anche quest’anno si è tenuta, presso il Seminario vescovile di Cremona, la consueta Scuola Animatori promossa dalla FOCr. Dal 25 al 26 agosto il Seminario ha ospitato animatori e giovani provenienti da tutte le zone della diocesi per un appuntamento ideato per fornire strumenti e abilità sempre più mature e consapevoli da mettere al servizio della vita in oratorio.
Animazione, teatro, sport, condivisione… Laboratori, workshop e moduli formativi hanno scandito le tappe di questi due giorni vissuti dai ragazzi con grande partecipazione e in un clima di amicizia: la prima giornata è culminata con la notte sotto le stelle, preceduta dal saluto del vescovo Antonio che ha voluto far sentire la propria vicinanza agli adolescenti e all’impegno per il futuro dell’oratorio come luogo di educazione cristiana. Quest’anno l’esperienza è stata pensata per animare soprattutto l’oratorio “invernale”, per aiutare gli oratori nel loro cammino ordinario.
A far da guida la memoria di un sogno: quello di Don Bosco (interpretato per i ragazzi all’apertura e alla chiusura della Scuola), il sogno del cortile che avrebbe preso nella storia il nome di Oratorio.
Una nuova sfida da affrontare con la forza di una tradizione lunga e ricca di frutti buoni, ma anche con strumenti nuovi, adatti al cambiamento dei tempi. Per questo la scuola animatori torna come un appuntamento prezioso, anche alla vigilia dell’anno dedicato al “Cortile dei sogni”, un percorso di riflessione, ascolto e rilancio sul territorio della missione dell’oratorio nella Chiesa e nella società di oggi (e di domani).
È possibile scaricare qui sotto tutti i materiali di progettazione.