Formazione
la sfida della globalità educativa

“La vita dell’oratorio non può essere confinata in un modello educativo parziale (animazione, catechesi cognitiva, esperienze di volontariato o di carità…), ma dovrà accogliere la sfida della globalità educativa.

All’oratorio e alla qualità delle sue proposte verrà chiesto di conseguenza di esprimere esperienze vitali e significative per le diverse fasce d’età, puntando all’armonia della crescita[…].

Siano diversificate non solo le proposte per fasce d’età, ma anche i linguaggi, perché l’oratorio non disprezzi a priori nulla di quanto è profondamente umano, ma sappia assumerlo, orientarlo e purificarlo con saggezza evangelica secondo la matrice cristiana”.

(Che cercate? Venite e vedrete, pag 27).

A partire da una delle intuizioni di fondo del metodo educativo oratoriano, ovvero la catena educativa, in cui il più grande si occupa di colui che è appena più giovane di lui, e ciascuno non smette mai di essere in cammino di crescita e formazione, è importante riservare attenzioni educative e formative, proposte e occasioni, specifiche per le diverse fasce di età.

In questa sezione del sito si trovano tre focus in cui sono raggruppati materiali rivolti ai protagonisti della vita dell’oratorio e della pastorale giovanile secondo la loro età.

Un quarto focus riguarda gli educatori, figura chiave della vita dei nostri oratori. Il Vescovo Assi affermava che il valore dell’oratorio si misura dalla qualità dei cristiani maturi che vi prendono parte come educatori e non certo dal numero dei partecipanti ad ogni iniziativa o dall’insieme delle proposte che affollano o meno il calendario.

La globalità educativa si configura allora come l’attenzione alla persona nella sua interezza, con tutte le dimensioni che la caratterizzano: fisiche, cognitive, emozionali, affettive, relazionali… Ma anche come attenzione alla persona nella globalità del suo cammino di crescita: l’oratorio non può occuparsi di un’età della vita trascurando le altre. 

Focus Pre-Ado

I preadolescenti sono i ragazzi che frequentano le scuole medie e a cui la diocesi rivolge la proposta di fede della Mistagogia, all’interno del cammino di iniziazione cristiana.

Focus Ado

Gli adolescenti sono i ragazzi dai 14 ai 18 anni.  Sono coloro ai quali, conclusa la Mistagogia, si rivolge di norma la proposta di essere animatori al Grest e perchè no, anche in altre occasioni della vita dell’oratorio. Restano destinatari di un’attenzione educativa specifica, ma sempre più ne diventano coprotagonisti. 

Focus Giovani

I giovani sono i ragazzi dai 18 anni in su, perchè è sempre più difficile stabilire quando si smette di essere giovani e si diventa adulti. Un criterio può essere quello di aver fatto delle scelte definitive in merito alla propria vocazione o comunque alla propria forma di vita (lavoro, casa, affetti…).

Focus Educatori

“Il valore dell’oratorio si misura dalla qualità dei cristiani maturi che vi prendono posto come educatori” (Oratorio: comunità di fede e di vita cristiana, vescovo Enrico Assi).