Fondo educatori

 

Fondo di sostegno educativo

della Diocesi di Cremona

Idea e dotazione

La Diocesi, attingendo alle attribuzioni dell’8×1000 ambito caritativo, destinerà un fondo – a decorrere dal bilancio 2020 – per il sostegno di Parrocchie e Unità Pastorali che sperimentino, in accordo progettuale con l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, l’inserimento di una o più figure educative retribuite.

Ammissibilità

Al fondo possono accedere le Parrocchie e le Unità pastorali che:

a) condividono con la Federazione Oratori ideazione, formazione e inserimento delle figure, anche in sinergia con cooperative educative in contatto con la Diocesi;

b) presentano domanda di accesso al contributo, indirizzata alla Federazione Oratori e all’Economo diocesano;

c) allegano il progetto educativo per il quale la/le risorsa/e retribuite sono chiamate a lavorare.

Si verrà ammessi al finanziamento sino all’esaurimento delle disponibilità annue del fondo. Verrà data priorità ai progetti pluriennali finalizzati all’inserimento di figure retribuite con progettualità sull’intero anno pastorale. Sono esclusi contributi per i Grest.

Il contributo del fondo si intende erogabile solo in regime di cofinanziamento, in una quota non superiore al 50% e strettamente dipendente dalla valutazione condivisa tra Economato della Diocesi, Parrocchia o Unità pastorale e Federazione Oratori.

Come fare

Basta inviare la seguente documentazione compilata e firmata all’Economo diocesano (economo@diocesidicremona.it) e alla Federazione Oratori cremonesi (info@focr.it):