La parte più viva di noi
L’Area giovani esplora i vissuti emotivi
Tra gennaio e febbraio le zone pastorali sono interessate dalla formazione specifica diocesana, dopo la tornata generale di ottobre sulla Parola. L’Area Giovani che raccoglie Focr, Vocazioni, Catechesi e Scuola, propone tre incontri per zona con al centro il tema dei linguaggi emotivi. Al pari della comunicazione verbale e razionale, anche le emozioni sono un veicolo potentissimo di narrazione ed espressione del sé, soprattutto in età evolutiva e dunque nella relazione spesso complessa che gli educatori cercano di costruire con i ragazzi.
Per questo motivo l’Area in stretta sinergia e con la supervisione accademica del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Piacenza mette l’accento sui linguaggi emotivi in età evolutiva, invitando a ragionarne in quattro sedi formative gli adulti: catechisti, insegnanti ed educatori, articolati per target di azione (bambini, preadolescenti e adolescenti). I prof. di Cattolica Augelli e Gianotti hanno condiviso il senso del percorso ed istruito una proposta che da frontale e fondativa diviene via via più laboratoriale, allo scopo di aiutare gli adulti a lavorare innanzitutto sui propri vissuti emotivi, che giocano un ruolo di prim’ordine nell’orizzonte della relazione educativa, sia nei momenti in cui le emozioni veicolano una crisi, o una separazione generazionale, sia laddove queste emozioni creano le condizioni per una sintonia più empatica.
Il primo incontro sarà strutturato in modo frontale e prevederà l’approfondimento della natura e del funzionamento dinamico dei mondi emotivi. Il secondo incontro, curato dai tre Consultori di ispirazione presenti sul territorio diocesano (Ucipem Cremona, Agape di Caravaggio e Centro Famiglia di Viadana), interrogherà i diversi target e si focalizzerà più direttamente sulle fasce evolutive. Toccherà poi al terzo incontro entrare nella relazione più strettamente educativa e dunque consentire agli adulti di lavorare su di sé, nell’ottica di una autocoscienza e di una autoeducazione. Agli incontri sono invitati tutti coloro che insegnanti, educatori, catechisti, capi scout e allenatori… si riconoscono della partita.
Scarica qui sotto il pieghevole del percorso:
Brochure formazione area giovani 2020
Scarica qui sotto le slides della lezione fondativa che i proff. Augelli e Gianotti hanno tenuto nelle zone pastorali come prima puntata del percorso.
Clicca qui per scaricare le slides proff. Augelli – Gianotti – Università Cattolica