Proposta di vita comunitaria per adolescenti
È ormai in procinto di partire l’esperienza residenziale per adolescenti “Il Pozzo di Giacobbe” che vedrà coinvolti, nei mesi da dicembre a marzo, ragazze e ragazzi cremonesi che frequentano le scuole superiori della città (dai 14 anni). L’iniziativa sarà presentata dall’équipe del Centro diocesano per le vocazioni domenica 19 novembre, alle 18, presso la casa parrocchiale del Migliaro: un’incontro di presentazione per chi si interfaccia per la prima volta con questa iniziativa, ma anche un’occasione di ritrovo per chi aveva partecipato gli scorsi anni.
“Il Pozzo di Giacobbe” è un’occasione per vivere la quotidianità con un gruppo di coetanei, per condividere la vita ordinaria, ma anche momenti di preghiera comune e alcuni incontri. L’iniziativa, organizzata presso la casa parrocchiale del Migliaro, a Cremona, si ripeterà per quattro volte: dal 10 al 14 dicembre, dal 14 al 18 gennaio, dal 18 al 22 febbraio e dal 17 al 21 marzo.
La proposta è quella di vivere insieme dalla domenica sera al giovedì a pranzo, evidentemente andando a scuola regolarmente, studiando e facendo i compiti il pomeriggio e portando avanti anche gli impegni extrascolastici di ciascuno (sport, musica, ecc.). La particolarità sarà fare tutto non vivendo a casa con i genitori, ma in una piccola comunità di coetanei, con la presenza di alcuni adulti.
Sarà infatti presente, a guidare i ragazzi, una coppia di sposi, Sonia e Giuseppe Galli, con l’aiuto di alcuni altri adulti, tra cui lo stesso don Francesco Fontana.
Il sottotitolo che descrive questa proposta è: “Esperienza comunitaria per adolescenti alla scoperta della vita come vocazione”. Il tema della vocazione di ciascuno di noi sarà il nostro filo conduttore: la vocazione è la chiamata da parte di Dio a essere felici e pienamente realizzati, ciascuno per una strada originale e personale, ecco perché nell’equipe di educatori del “Pozzo di Giacobbe” sono presenti alcune delle diverse vocazioni nella Chiesa: gli sposi, il prete, i consacrati e qualcuno del Seminario che si prepara a diventare sacerdote.
Un’iniziativa pronta a ricominciare, un’esperienza comunitaria per adolescenti alla scoperta della vita come vocazione. Insieme a questa, anche “La Casa di Betania”, che partirà a metà dicembre e vedrà coinvolti i giovani dai 19 anni.