L’evangelizzazione in America Latina è stata un dono della Provvidenza che chiama tutti alla salvezza in Cristo. Nonostante la colonizzazione militare, politica e culturale, e al di là dell’avidità e dell’ambizione dei colonizzatori, ci sono stati molti missionari che hanno dato la loro vita per trasmettere il Vangelo. Il senso missionario ha ispirato non solo la formazione di comunità cristiane, ma anche una legislazione come le Leggi delle Indie che proteggevano la dignità degli indigeni contro i soprusi ai loro popoli e territori. Tali abusi hanno causato ferite nelle comunità e offuscato il messaggio della Buona Novella; spesso l’annuncio di Cristo è stato fatto in connivenza con i poteri che sfruttavano le risorse e opprimevano le popolazioni.
Instrumentum laboris per l’Amazzonia, n. 6
Papa Francesco ha convocato dal 6 al 27 ottobre un Sinodo per la regione Panamazzonica, dal titolo Nuovi cammini per la Chiesa per una ecologia integrale. Il sinodo dei Vescovi è una convocazione di Vescovi, aiutati da esperti e supportati da alcune fasi preparatorie, che mette a tema di volta in volta, come è stato recentemente per la Famiglia e per Giovani e discernimento vocazionale, una attenzione o una urgenza.
Il sinodo per l’Amazzonia è speciale, ovvero destinato ad un focus specificatamente regionale, ma ben si sa della posta in gioco: la relazione tutt’altro che scontata tra evangelizzazione e ambiente (anche umano) di vita e il pericolo che sta drammaticamente correndo la conservazione del maggiore polmone verde del pianeta. Segnaliamo alcuni contributi come strumenti utili per preparare e seguire il sinodo:
. l’Instrumentum Laboris per il Sinodo sull’Amazzonia;
. il Dossier n. 50 di Caritas Italiana dedicato interamente alla problematica;
. il documento di Caritas Impegnarsi con Agenda 2030