Un’opportunità culturale per bambini e famiglie
Sono ancora aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni per “Un, due, tre… Musei!”, l’iniziativa promossa da ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e Abbonamento Musei per avvicinare i bambini tra i 6 e i 13 anni alle meraviglie museali della Regione Lombardia.
Un, due, tre… Musei! regala ai bambini e alle bambine che frequentano gli oratori lombardi circa 8.000 Abbonamenti Musei Junior, della durata di 365 giorni, e 8.000 Abbonamenti Musei speciali, della durata di due mesi, a un genitore/tutore per ogni nucleo familiare. Al termine della scadenza, il genitore/tutore potrà rinnovare la card a una tariffa agevolata. Inoltre, ogni famiglia aderente al progetto avrà l’opportunità di godere di uno sconto sull’acquisto di ulteriori abbonamenti.
Gli Abbonamenti Musei possono essere richiesti dalle famiglie compilando il seguente form: clicca qui per compilare la richiesta abbonamenti progetto Un, due, tre… Musei!
L’Abbonamento Musei è un pass per visitare gratuitamente oltre 250 siti culturali in Lombardia e Valle d’Aosta: musei, mostre, ville, castelli, giardini, fortezze e siti archeologici.
Qui di seguito alcuni dei musei visitabili nel territorio della diocesi di CREMONA: Il Museo del Violino, Museo Civico Ala Ponzone e il Museo Archeologico San Lorenzo. Scopri tutti i musei in abbonamento cliccando qui
Qui di seguito alcuni dei musei visitabili nel territorio delle altre diocesi:
Bergamo: Il Museo delle storie, cioè la rete dei musei storici della città. Sei luoghi, un museo diffuso per narrare l’intera storia di Bergamo – dall’epoca romana al XX secolo – attraverso le sue storie. L’Accademia Carrara di Bergamo, il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” e il Museo e Tesoro della Cattedrale. Scopri tutti i musei in abbonamento cliccando qui
Brescia: Il museo di Santa Giulia – Museo della Città, Il castello di Brescia con il suo Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento, Le Grotte di Catullo e Museo Archeologico e il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri.
Como: Villa Carlotta e il Giardino Botanico, Villa Bernasconi – la casa che parla, Villa Fogazzaro Roi, il Museo Didattico della Seta e Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. In provincia di Sondrio il castel Masegra, con il suo Castello delle storie di Montagna e il Museo mineralogico.
Lodi e Crema: il Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano con i suoi musei: il Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura
e il Museo del Pane.
Mantova: Palazzo Te, Palazzo Ducale e il Teatro Scientifico Bibiena. A Sabbioneta si possono visitare il Palazzo Ducale, la Sinagoga, Il Teatro all’Antica, Palazzo Giardino e la Galleria degli Antichi.
Milano: Museo Nazionale Scienza e tecnologia, il Muba – Museo dei Bambini di Milano, Il Duomo con il suo museo e l’area archeologica. Triennale, la pinacoteca Ambrosiana e il Museo Diocesano Carlo Maria Martini. A Varese e provincia Volandia Parco e Museo del Volo, il Monastero di Torba. Ancora il MA*GA, Villa Panza e Villa della Porta Bozzolo. A Monza la villa reale, e il Museo e Tesoro del Duomo.
Pavia, Vigevano e Tortona: Kosmos, Museo di Storia naturale, Il Castello visconteo e i suoi musei e i musei dell’università di
Pavia. A Vigevano Il Mulino di Mora Bassa con l’Ecomuseo della Roggia Mora e il Museo delle macchine di Leonardo, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina e Musei Civici Luigi Barni.
Inoltre, con il progetto Un, due, tre… Musei! i bambini, le bambine e le loro famiglie potranno partecipare gratuitamente a un ricco programma di visite guidate e altre attività speciali: laboratori, eventi e workshop costruiti ad hoc, promossi su tutto il territorio, nei musei inclusi nel circuito Abbonamento Musei in Lombardia. Le attività in programma saranno pubblicate sulla pagina Un, due, tre… Musei!
Un, due, tre… Musei! è un progetto di Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo e organizzato da Abbonamento Musei in collaborazione con la rete degli Oratori delle Diocesi Lombarde.