Il tema centrale del Grest 2023 TUxTUTTI è quello della “CURA”, accompagnato dalla narrazione della parabola del Buon Samaritano. Chi si occupa di carità nel quotidiano ha sicuramente qualcosa da raccontare su questo argomento, perciò il Grest diviene un’occasione bellissima per sensibilizzare anche i più piccoli al tema.
Qui trovate spunti di attività a disposizione dei responsabili dei grest e dei volontari delle Caritas / San Vincenzo parrocchiali elaborati appositamente da Caritas Cremonese in accordo con Focr:
- Proposte per bambini 1, 2 e 3 elementare
- Proposte per bambini 4 e 5 elementare
- Proposte per ragazzi delle medie
- Proposta LA ISLA DE BURRO – attività con gli animali per tutte le età (sconti speciali per chi promuove l’incontro intergenerazionale coinvolgendo anche qualche anziano!)
Queste attività fanno riferimento ad alcuni allegati, scaricabili a parte:
Per informazioni ulteriori potete contattare:
Andrea Cariani 3493928314 andrea.cariani@serviziaccoglienza.it
Estate di carità
La consueta raccolta fondi che accompagna ogni anno il Grest è sempre da intendere come uno strumento concreto per educare alla carità facendo carità.
Il progetto scelto quest’anno è il sostegno alle tante famiglie colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Le modalità di raccolta sono lasciate evidentemente alla fantasia e alle tradizioni delle singole realtà locali.
Indicazioni pratiche:
Versamento sui conti intestati a Fondazione San Facio, specificando nella causale “Alluvione Emilia Romagna” (versamenti deducibili):
• conto corrente bancario IBAN: IT 57 H 05156 11400 CC0540005161
• conto corrente postale n. 68 411 503
Oppure direttamente alla Caritas Cremonese:
• presso gli uffici di via Stenico 2B, a Cremona
• con bonifico su conto corrente bancario IBAN: IT 74 E 03069 11400 100000061305.
Al momento Caritas Cremonese ha avviato una raccolta fondi (non di indumenti e altri beni materiali, difficilmente gestibili), appellandosi alla generosità dei cittadini e dei fedeli.