Anche quest’estate vengono proposti agli oratori della Diocesi laboratori e spettacoli teatrali sul tema delle emozioni proposto dal Grest 2023 TUXTUTTI.
Chiedilo alla sera – una storia di cura
“Chiedilo alla sera” è una storia vera che è diventata fiaba. Si tratta di un racconto che parla di cura che ci viene raccontato con le immagini e le parole dei più piccoli perché possa stupire e toccare il cuore di tutti. E’ la storia di Sole che desidera una famiglia in cui essere accolto. Ed è anche la storia di due genitori che attraversano la foresta della vita mossi dal desiderio di prendersi cura di lui. Due desideri che muovono i protagonisti a superare prove e avversità per ritrovarsi in un abbraccio. Nello spettacolo due attori raccontano e animano questa fiaba con giochi, animazioni, gag esilaranti, magie ed effetti speciali per aiutare il pubblico ad entrare in essa. Bambini, ragazzi e famiglie saranno attori diventando protagonisti di questo viaggio. Uno spettacolo divertente, con una storia piena di vita e un finale che apre il cuore. Una storia di cui c’è bisogno.
Se non sarà seren vedrai che servirà
In un mondo e in un tempo non ben precisato l’ufficio del “senso delle cose” cerca
di capire a cosa servano gli oggetti più disparati e di cui si erano perse le tracce
ormai da tempo. L’ufficio è dotato della “ServoTech 5200” la macchina
ipertecnologica che trova il senso delle cose e restituisce la risposta all’annosa
questione sull’utilità delle cose. Le giornate si susseguono tra ricerche e scoperte
sino a che arriva un oggetto di cui non si riesce a scoprire l’identità e soprattutto
l’utilizzo. Non era mai successo e tutti sono coinvolti in una ricerca affannosa.
Nulla da fare? Sarà la fine dell’ufficio del “senso delle cose”? Forse la soluzione arriverà da chi meno te lo aspetti e quindi parte un concorso intergalattico alla ricerca del senso dell’oggetto misterioso.
Uno spettacolo coinvolgente in cui il pubblico diventa parte di una vera e propria
caccia la tesoro fatta di indizi, indovinelli, giochi, trabocchetti e colpi di scena in una gara per scoprire, scoprirsi e tornare a dare un senso. La vera domanda a cui si cerca di rispondere è: “chi serve e a che cosa?” Uno spettacolo ideato attorno alla parola servire e che quindi serve perchè: UNO… ce n’è bisogno… nel senso che serve! DUE… si mette al servizio… nel senso che serve!
Pollice su
Laboratorio full-immersione per la realizzazione di un prodotto espressivo emozionale spendibile
In un laboratorio della durata di tre ore insieme ai partecipanti si proporranno alcune attività espressive attraverso l’uso di oggetti, di musiche, di immagini e soprattutto di fantasia e creatività per la realizzazione di un prodotto della durata di una quindicina di minuti spendibile in molteplici occasioni. Per esempio durante la serata finale, oppure al termine di una giornata di grest, o perché no sul sagrato al termine della messa domenicale.
Laboratori danza
Il Laboratorio promuove la sperimentazione e l’utilizzo della danza in molte delle sue forme come strumento di relazione, di promozione del benessere, dell’inclusione e della coesione sociale. Le operatrici e gli operatori dell’associazione propongono attività ed esperienze di danza in scuole di ogni ordine e grado, in oratori e in contesti il più possibile eterogenei per
composizione dei gruppi, per appartenenza e per età.