Percorso formativo
per gli educatori in questo tempo
Pubblichiamo il progetto dedicato al sostegno educatori in questo tempo. Un’altra azione concreta per aiutarci a stare – da comunità che educa alla fede e all’umano – nella relazione con i più giovani e nella delicata rielaborazione di queste settimane. Accanto al ricompattamento del gruppo educatori e ad altre azioni di supporto, questa della cura innanzitutto della competenza educativa è di vitale importanza.
Iniziamo dalle provocazioni che il professor Triani, docente di Pedagogia generale alla Cattolica di Piacenza, ha condiviso con noi nella serata di venerdì 8 maggio: una diretta stimolante, sostenuta anche da interventi di catechisti, educatori e insegnanti, che riportiamo per intero.
Il percorso è strutturato su tre livelli:
1. 7 video-focus su altrettante tematiche centrali oggi nella rielaborazione educativa; con anche 7 schede che approfondiscono i focus. Lutto, spazio, tempo, corpo, io, altro, Dio sono le questioni affrontate con la voce di esperti e il contributo della spiritualità, della psicologia e della pedagogia.
2. Alcuni gruppi on line – ad iscrizione – guidati da operatori consultoriali ed educatori sui temi focalizzati. A breve pubblicheremo le indicazioni per la partecipazione, i riferimenti necessari e le notizie tecniche.
3. Altri gruppi in presenza – ad iscrizione – appena le condizioni sanitarie lo consentiranno. Comunicheremo tempi e modalità anche per questo terzo livello.
Il percorso è stato realizzato con la preziosa collaborazione, oltre all’Area giovani, dei Consultori di Caravaggio-Treviglio, Cremona Ucipem e Viadana Ucipem e della Commissione formazione CSI Cremona. I destinatari sono tutti coloro che, come giovani ed adulti, decidono di essere disponibili alla relazione educativa oggi, domani e dopodomani: catechisti, genitori, insegnanti, educatori di Oratorio, Capi scout.
Per ogni informazione ulteriore: segreteria@focr.it.
Per interagire con il progetto: inluilanosraforza@gmail.com.
Guarda qui i video del progetto, dall’Introduzione generale ai 7 focus e consulta le relative schede che possono ampliare con riferimenti e rimandi la lettura pedagogica. Attenzione anche alle domande di attivazione personale e/o di gruppo.