Si avvicinò e camminava con loro

Pubblicato sabato 06 Aprile 2024

Il mondo adulto in dialogo con l’adolescenza – incontro per educatori di adolescenti

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 19,00 presso il Seminario Vescovile – Via Milano 5 Cremona si svolgerà un incontro di riflessione per educatori, genitori, insegnanti e catechisti di adolescenti.

Il programma prevede:
Ore 19.15 apericena e dialogo per approfondire alcune questioni con il prof. Pierpaolo Triani – Università Cattolica del Sacro Cuore, la prof.sa Francesca Poli – I.I.S. Torriani, il dott. Mattia Cabrini – regista di “Altrove”. Modera il dialogo la dott.sa Barbara Gentili – UCIPEM Cremona.
Ore 21.00 Spettacolo teatrale “Altrove” a cura della Compagnia dei Piccoli

L’incontro si inserisce nel percorso formativo che la Focr ha avviato in novembre 2023 con gli educatori di oratorio che, in questa nuova occasione, si allarga a tutti gli adulti che incontrano gli adolescenti. Per tanti anni e in tante occasioni abbiamo parlato dell’adolescenza e sono state lette e presentate ricerche che descrivono la vita degli adolescenti e che costituiscono un patrimonio preziosissimo per chi oggi anima un incontro di catechismo, entra in oratorio, in una classe o semplicemente in casa. In questa occasione vorremmo provare a mettere a tema il mondo adulto: con i suoi desideri, la sua passione educativa, la sua generosità ma anche le sue fatiche, fragilità e paure.

Se è vero che “gli adolescenti sono lo specchio del mondo adulto” allora è tempo di guardarci in questo specchio e leggere quali passi intraprendere in oratorio, in classe, in famiglia continuando a costruire alleanze tra agenzie educative. L’incontro vuole avere un carattere narrativo ed evocativo per provare a dare fiato e spazio ai vissuti degli adulti senza investirli nuovamente di “cose da fare” e sensi di colpa.

Lo spettacolo “Altrove” è un lavoro teatrale che nasce da mesi di interviste con ragazzi, ragazze e operatori dei servizi della città che si occupano di adolescenza quali Spazio Agio, Neuropsichiatria, SERD, Consultorio, ASST, Comune di Cremona, Azienda Sociale, Cooperativa Meraki, Coop Nazareth e COSPER. Il teatro avrà il compito di provocare e stimolare ulteriori riflessioni personali che potranno essere condivise al termine.

Ingresso 8 euro (comprensivo di apericena) – Iscrizioni sul sito entro mercoledì 10 aprile 2024

Questo modulo non è più disponibile.

Contenuti simili