Progetto Giovani Insieme

Pubblicato lunedì 09 Maggio 2016

Anche il prossimo anno Regione Lombardia e ODL hanno approvato il progetto Giovani Insieme, che prevede l’inserimento lavorativo di giovani 20-30enni presso gli Oratori della Lombardia.

Il 1 giugno alle ore 10,00 in Focr si terrà un’incontro informativo per tutti i responsabili degli Oratori interessati.

Inquadramento della proposta

Viene riproposto l’inserimento lavorativo di 20 giovani (in età compresa tra i 20 e i 30 anni, che non abbiano altro lavoro in corso) sul territorio diocesano a servizio degli Oratori.
Rispetto agli scorsi anni il monte ore finanziato è stato diminuito notevolmente, ma non esclude che una Parrocchia possa implementare l’investimento in modo autonomo. Tutto dipende dalle esigenze reali del contesto di attivazione. Anzi: la progressiva riduzione delle ore finanziate racconta anche delle reali necessità progettuali e spinge a riflessioni di investimento più precise.
Occorre ribadire con forza che il progetto non si propone di generare un direttore laico né un catechista, ma si limita ad una collaborazione di primo livello, dietro stesura di un contratto e prevedendo una formalità chiara.

Specifica tecnica

  • Monte ore da settembre 2016 ad agosto 2017: 300 ore, con un minino di 15 ore mensili, per una presenza al lavoro di non meno di 40 settimane.
  • Compenso orario: 10 euro (costo unitario del voucher).
  • Metodo di pagamento: vouchers.
  • Contribuzione di Regione Lombardia: 65,57% del monte ore. Regione Lombardia chiederà tre rendicontazioni e fornirà due rimborsi.
  • Ogni giovane riceverà un compenso lordo minimo (e finanziato nella percentuale indicata) di 3.000,00 euro. Al netto € 2.250,00.
  • Nel monte ore sono previste 6 ore di formazione diocesana.Slider GI

Modulistica

Entro la fine di giugno la Focr raccoglierà le candidature e fisserà i colloqui con i giovani. Ogni giovane dovrà presentare il modulo qui allegato, come pure le Parrocchie che intendono aderire al progetto.

SCARICA TUTTA LA MODULISTICA:

MODULO CANDIDATURA GIOVANI

MODULO ACCREDITAMENTO PARROCCHIA

Informativa_ex art. 13 D.LGS. 196/2003

LETTERA D’INCARICO

PIANO INDIVIDUALE di lavoro

Osservazioni pastorali

L’iniziativa per la terza annualità viene in aiuto alla vita concreta degli Oratori: suppone una disponibilità delle Parrocchie ad investire una risorsa specifica sul campo della relazione educativa, della vita degli Oratori feriali e su specifici progetti (dopo-scuola, cortile…); e chiede di individuare giovani universitari o disoccupati che possano servire con intelligenza e buon cuore i nostri Oratori. Questo sia a livello di parrocchia che a livello interparrocchiale o zonale. il progetto non prevede un servizio catechistico né una responsabilità di direzione dell’oratorio, ma si preoccupa di fornire risorse per un aiuto concreto ai giovani e agli Oratori. L’esperienza dei due anni precedenti, in larga parte positiva, spinge a ripresentare il progetto e a cogliere l’opportunità che le Parrocchie, mentre si riduce progressivamente il contributo regionale, maturino la prassi di un investimento progettuale, economico e culturale sui giovani.

Prospettive

Il progetto non delinea una direzione laica degli Oratori né assolve ad una emergenza catechistica. Si tratta di un “livello base” che può essere scelto a fronte di una promozione dei giovani e di un progetto specifico a portata di chi viene individuato. Non si tratta nemmeno di sostituire le forze volontarie della Parrocchie, che restano preziose e fondamentali, ma di individuare un progetto utile. Nel futuro occorrerà ragionare su altre figure, più complesse e articolate, laicali o ministeriali, retribuite o volontarie. Le figure del progetto “giovani insieme” restano di “primo livello”, ben lontano da soluzioni “magiche” dei grandi problemi e delle profonde sfide educative e strutturali degli Oratori. Di qui la bellezza, ma al tempo stesso la delicatezza del progetto.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria allo 0372/25336.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

 

Contenuti simili