Perché sia vita piena

Pubblicato lunedì 24 Agosto 2020

Le proposte vocazionali della diocesi

a cura del Centro diocesano vocazioni

 

Il Centro diocesano vocazioni

La Diocesi, nell’ambito dell’Area in ascolto dei giovani esprime un Centro vocazionale (CDV) che cura l’accompagnamento di chi, giovanissimo, giovane o adulto, intende rispondere al Signore intuendo i germi di una vocazione di speciale consacrazione o chiarendo meglio la propria chiamata al matrimonio e alla vocazione laicale. Responsabile del CDV è don Davide Schiavon. Il sito di riferimento è www.vocazionicremona.it.

 

La proposta per i ragazzi/e delle Superiori:

il “Pozzo di Giacobbe”

Il “Pozzo di Giacobbe” è un posto, una casa, ma soprattutto delle persone giovanissime e adulte che si incontrano per condividere un tempo di qualità ed ascoltare la voce dello Spirito. Senza scappare lontano o ritirarsi in luoghi appartati, eppure condividendo 5 giorni al mese di ritmi ordinari e straordinari insieme. Il luogo è la casa parrocchiale del Migliaro e l’équipe operativa, che ha progettato e seguito le ultime fasi del progetto, è composta da don Davide Schiavon (Centro Diocesano Vocazioni), don Paolo Arienti (Pastorale Giovanile), don Maurizio Ghilardi (parroco di Boschetto, Migliaro e responsabile Ufficio Missionario), don Francesco Cortellini (vicerettore del Seminario), Suor Chiara delle Adoratrici, suor Petra Cristina delle Carmelitane, i coniugi Galli di Cremona ed i coniugi Romani di Vescovato. Le giornate sono scandite dalla preghiera mattutina prima della scuola, dalle ore scolastiche, dal pranzo insieme, lo studio pomeridiano e momenti di preghiera e riflessione comunitaria, insieme a un confronto su tematiche vocazionali, nel tardo pomeriggio ed alla sera.

Per saperne di più e conoscere il calendario annuale del Pozzo, visita il sito www.vocazionicremona.it o contatta don Davide Schiavon, responsabile del Centro diocesano vocazioni.

 

La proposta per i giovani:

il “Gruppo Samuele”

Il Centro Diocesano Vocazioni di Cremona, all’interno dell’area della pastorale giovanile, guarda da sempre con interesse alle buone prassi delle altre diocesi lombarde. Dopo aver infatti preso spunto fruttuosamente da Como con le settimane residenziali per adolescenti del “Pozzo di Giacobbe” (che anche quest’anno saranno riproposte con un calendario che sarà presto reso noto), ora si appresta a seguire la prassi milanese del gruppo Samuele, consistente in un cammino vocazionale a cadenza mensile per venti – trentenni. Anche in questo caso, i dettagli saranno comunicati a breve, ma, in buona sostanza, si tratterà di una domenica pomeriggio al mese, con ogni probabilità presso la già collaudata casa del Migliaro a Cremona, in cui un gruppo di giovani, non superiori alla decina, con l’accompagnamento di una équipe di laici e consacrati e sotto la guida di un sacerdote “specializzato” nella divulgazione della Sacra Scrittura, potranno meditare sulla Bibbia e soprattutto interrogarsi sulle specifiche implicazioni che la Parola, come voce di Dio, ha sul proprio progetto di vita.
I requisiti per prendere parte a questa iniziativa, consistente appunto in 6-7 appuntamenti a cadenza mensile, è di avere un’età compresa tra i 20 e i 35 anni e nutrire un serio interesse per la propria fede, inteso sia come desiderio di offrirle un nutrimento solido e sostanzioso, sia di indagare attivamente quale potrebbe essere il disegno di Dio sulla propria vita, inteso nel senso più ampio. Come sempre, il canale comunicativo primario scelto dal Centro Diocesano Vocazioni per diffondere l’iniziativa è ancora costituito dalle parrocchie (sacerdoti, suore, catechisti, educatori), che possono rivolgere la proposta ai giovani che ritengono, ma trattandosi di persone adulte è naturalmente possibile anche autocandidarsi, scrivendo (anche solo per chiedere informazioni) a d.schiavon@libero.it. Aggiornamenti ulteriori su www.vocazionicremona.it o www.diocesidicremona.it/vocazioni.

Contenuti simili