Un cammino per ogni età
Anche quest’anno un percorso comune per i tempi forti ci aiuta a camminare insieme alla nostra Chiesa di Cremona, quest’anno accompagnati dal raccolto dei discepoli di Emmaus. Tutte le proposte hanno come filo conduttore il cammino della comunità nella luce del Signore che viene: ascoltare la sua parola ci rende via via sempre più capaci di riconoscere la sua presenza.
Ecco una presentazione dei cammini:
Lungo la via – podcast per adolescenti e giovani
Un podcast per la preghiera e la riflessione di Avvento: “Lungo la via”.
E’ rivolto principalmente a giovani ed adolescenti e attraverso parole, storie e persone, si propone di accompagnare i passi lungo la via che ci conduce al Natale del Signore. Scopriremo come la via che percorriamo è la stessa lungo la quale il Signore in persona si accosta a noi, come è capitato ai due discepoli di Emmaus.
A cura dell’ufficio di pastorale giovanile della Diocesi di Cremona. Una nuova puntata ogni giorno a partire da domenica 3 dicembre.
Disponibile su Spotify cliccando QUI
La parola che accende – cammino per la famiglia
Il cammino di Avvento per la famiglia comprende un blocchetto con la Parola e la preghiera quotidiana da fare insieme, genitori e figli.
Ad illuminare questo momento c’è una lanterna in cartone da costruire insieme e inserire la lucina a led che si può spegnere ed accendere al bisogno. Ogni giorno i foglietti della Parola verranno riposti all’interno della lanterna e, aprendo una nuova finestrella alla volta, farà sempre più luce a mano a mano che ci si avvicina al Natale.
Porta luce – cammino per i preadolescenti
Il cammino di Avvento per i preadolescenti comprende un blocchetto con la Parola e la preghiera quotidiana pensata apposta per loro.
Insieme si trova una lanterna, uguale a quella del sussidio famiglia, dove inserire la lucina a led che si può spegnere ed accendere al bisogno e dove riporre ogni giorno i foglietti della Parola. Aprendo una finestrella alla volta, la lanterna farà sempre più luce a mano a mano che ci si avvicina al Natale.
I poster e i quadri
Il cammino dei discepoli di Emmaus è lo sfondo biblico per questo anno pastorale, per il quale sono stati preparati sei poster a tema che ci accompagneranno in ogni momento di questo cammino insieme.
Al primo poster, che rappresenta i discepoli di Emmaus, si affianca il secondo poster di Avvento dove il soggetto è Gesù che si accosta ai due in cammino. Il poster di Natale raffigura la scena della natività collocata su uno sfondo simile a quello del poster di Avvento, per mostrare come il mistero dell’Incarnazione sia il medesimo mistero di Dio che cammina con l’uomo.
I poster sono stati consegnati gratuitamente a tutte le parrocchie, ma è possibile ordinare la stampa delle immagini senza scritte in diversi formati come si spiega qui.