Sinodo – Fase preparatoria

Pubblicato lunedì 31 Ottobre 2016

I materiali proposti via via dalla segreteria servono ad innescare l’ascolto dei giovani, la loro partecipazione sui temi al centro del cammino sinodale. Anche le singole Zone pastorali sono stimolate nel creare percorsi e occasioni perché l’ascolto sia concreto, secondo le forme, i tempi e le possibilità dei territori.
Questi materiali verranno forniti sotto forma di “schede”, con rimandi multimediali e di approfondimento, nel periodo della fase preparatoria.
Qui di seguito alcuni appunti per un buon ascolto e un buon funzionamento della proposta  sinodale:

Vademecum per l’ascolto

 

Ecco di seguito le schede sulle varie tematiche con approfondimenti e multimedia.

 

 

Il giorno 22 marzo 2017 presso la sede della Pomì di Rivarolo del RE si è tenuto un incontro tra il Vescovo Antonio e i giovani lavoratori del Consorzio del pomodoro.

Per saperne di più leggi qui :

Pessimismo dei giovani? Questo non è il nostro cuore

Sinodo: sbarco all’università.

Il giorno 6 aprile 2017 presso l’università Cattolica di Cremona il Vescovo Antonio e i giovani universitari hanno affrontato assieme il tema del futuro, condividendo domande e prospettive nella direzione del Sinodo dei giovani. In particolare fortissima la testimonianza di uno  studente afgano che ha raccontato la sua vicenda: nato e cresciuto in un campo profughi del Pakistan, in cui non esistevano nè libri nè biro e la scuola primaria era in una tenda, grazie al sacrifico dei genitori è giunto sino al master in economia presso la Cattolica di Cremona. L’incontro è poi proseguito con un dialogo tra il Vescovo e gli studenti sulle tematiche sinodali.

 

Contenuti simili