Equipe di evangelizzazione

Pubblicato lunedì 19 Settembre 2016

Si chiama équipe di evangelizzazione. Ma il nome altisonante non nasconde altro che la disponibilità di un gruppo di giovani-adulti a proporre un servizio: quello di momenti di annuncio, invito e proposta all’incontro con l’ingresso in chiesa, l’ascolto della Parola, l’adorazione .

Dopo alcuni anni di esperienza in città a Cremona, il format viene messo a disposizione delle parrocchie che intendano ospitare una sera di proposta e annuncio.

Queste le caratteristiche:

  • l’iniziativa prevede l’apertura della chiesa dal dopo cena sino alla notte (da concordare i dettagli)
  • in chiesa è proposta l’animazione dell’adorazione, l’accoglienza, l’accompagnamento alla preghiera davanti al Santissimo, la possibilità della confessione. Elemento cardine sono l’accoglienza e la cura per chi si presenta in chiesa.
  • è offerto un contatto in strada, soprattutto in occasione di eventi che possano garantire una concentrazione di persone, giovani ma non solo (Notti bianche, fiere, eventi di paese o di comunità…)
  • l’équipe non agisce da sola, ma cerca in loco la collaborazione di giovani disposti a sperimentarsi nel dono dell’evangelizzazione. Per questo alcune ore prima dell’inizio dell’esperienza viene proposto un incontro di preghiera, catechesi e condivisione per chi intende collaborare.
  • si tratta di una esperienza pensata a supporto del lavoro ordinario e della fantasia in loco delle comunità cristiane e degli oratori.
  • la Focr mette a disposizione tutto il materiale, anche grafico, per l’annuncio dell’esperienza.

Esperienze documentateheader-venite-e-vedrete

Accanto agli anni di proposta mensile a Cremona, il gruppo ha operato a Cassano, Soresina, Pizzighettone adattando la proposta alle esigenze locali.

 

Info & contatti

segreteria@focr.it

Contenuti simili