La Quaresima è il tempo sacramentale della nostra conversione. L’Eucaristia con la comunità, la familiarità con la verifica di sé e con l’invito del Vangelo ad essere creature sempre nuove sono la migliore preparazione alla Pasqua. Sono quell’esodo che la pedagogia dell’anno liturgico ci consente di vivere, nel mistero della Chiesa, corpo di Cristo.

La Quaresima 2021 ci porta ancora una volta verso l’annuncio pasquale e verso quella primavera che dopo più di un anno promette una ritrovata serenità: con tante domande, con qualche cicatrice e ricordo doloroso, con rinnovata speranza per la relazione educativa e le occasioni di annuncio. A servizio di questo grande respiro ecco alcuni piccoli strumenti che bussano alla porta del quotidiano per aiutare famiglie, ragazzi, giovanissimi e giovani a camminare con l’ascolto della Parola, l’esercizio della preghiera e le tante sfumature della vita.

Trovate di seguito la presentazione analitica delle quattro proposte: due (giovani e adolescenti) online, come già da qualche tempo, e due cartacee (ragazzi e famiglie).

Scarica il pieghevole di presentazione dei cammini di Quaresima

Dal deserto alla luce – Cammino per la famiglia

Il cammino per le famiglie è costituito da un tabellone che raffigura il percorso che porta dal deserto al sepolcro vuoto, seguendo i luoghi attraversati durante le domeniche di Quaresima. Per ogni settimana, una scheda farà da guida per la preghiera in famiglia e da una piccola attività da svolgere insieme. La domenica si potrà ritagliare il luogo raffigurato e incollarlo sul percorso, oppure disegnare il soggetto direttamente negli spazi bianchi del tabellone.

Giorni di vita – Cammino di Quaresima per ragazzi

Il cammino per i ragazzi è costituito da un calendario tascabile in cartoncino, dal mercoledì delle Ceneri alla domenica di Pasqua. Lo schema di preghiera è il medesimo per tutte le giornate e si arricchisce, giorno per giorno, di una piccola attività. Sul calendario è lasciato lo spazio necessario per scrivere ciò che  l’impegno quotidiano richiede, per tenere traccia del cammino che si sta seguendo.

Voglia di vita vera – Cammino per adolescenti

Dal 5 febbraio 2021 l’ormai consolidato profilo Instagram Voglia di vita vera si aggiornerà e sarà pronto a proporre ogni giorno, a partire dal mercoledì delle Ceneri, un’immagine evocativa con un breve spunto per l’ascolto della Parola, la riflessione personale, gesti di conversione e di bene.

 

C’è vita – cammino per giovani

Dal 5 febbraio 2021 sarà gratuitamente scaricabile dal sito focr.it il percorso che accompagnerà settimanalmente i giovani verso la Pasqua: una guida per la preghiera quotidiana (al mattino o alla sera) con spunti per ascolto, riflessione, gesti e verifica personale.

 

I poster di Quaresima e Pasqua

Come di consueto sono disponibili i poster in formato 50×70 cm per le domeniche di Quaresima e per il tempo di Pasqua che possono essere esposti in
chiesa, accompagnando le celebrazioni, in oratorio e negli spazi dedicati alla catechesi. Le illustrazioni di Lucia Cariani partono dai Vangeli domenicali per mettere in risalto i principali elementi narrati. La serie comprende 10 poster.

Share This