Quaresima 2023

Pubblicato lunedì 02 Gennaio 2023

La Quaresima ci porta ancora una volta verso l’annuncio pasquale e verso quella primavera che dopo più di un anno promette una ritrovata serenità. A servizio di questo grande respiro ecco alcuni piccoli strumenti che bussano alla porta del quotidiano per famiglie, ragazzi, giovanissimi e giovani. Trovate di seguito la presentazione analitica delle quattro proposte.

Scarica il pieghevole di presentazione dei cammini di Quaresima

Famiglie – A tavola con Gesù

Un box da costruire insieme dove riporre un libretto e due cubi: uno per la preghiera prima di mangiare e un cubo salvadanaio per raccogliere i piccoli gesti di carità di tutta la famiglia. Il libretto offre uno spunto di riflessione e preghiera quotidiana da recitare insieme e alla domenica si scopriranno alcuni episodi della vita di Gesù raccontati da Marta, sua grande amica.

In chiesa si potranno ritirare le preghiere da recitare prima dei pasti. Ogni parrocchia può provvedere autonomamente alla stampa delle preghiere domenicali scaricando qui il file.

Clicca qui per vedere l’anteprima del sussidio

Ragazzi della Mistagogia – A te la parola

Per i ragazzi proponiamo ogni giorno di ascoltare un brano della Parola di Dio, un versetto del Vangelo della domenica. A volte però non è tanto facile e per questo si trova qualche suggerimento che può essere d’aiuto, seguendo i momenti dettati da quattro “A”: Aspettare, Ascoltare, Accogliere, Amare.

Una piccola croce li accompagnerà in questo cammino, con qualche gesto simbolico fino alla Pasqua del Signore e un salvadanaio ricorderà il valore della carità.

Clicca qui per vedere l’anteprima del libretto

Salvadanaio

Educare alla carità e alla rinuncia al superfluo, per scoprire che il nostro rapporto con il Signore vale molto di più delle cose che abbiamo, è quanto mai difficile e indispensabile. Il salvadanaio, offerto insieme ai sussidi delle famiglie e dei ragazzi, è disponibile anche separatamente e può essere molto utile. Si propone a chi lo userà di riportarlo in chiesa il giorno di Pasqua perché si possa fare, con il contributo di tutti, un gesto comunitario di carità.

 

Adolescenti – Voglia di vita vera

L’ormai consolidato profilo di Instagram @voglia_di_vita_vera a breve si aggiornerà e sarà pronto a proporre ogni giorno, a partire dal mercoledì delle ceneri, un’immagine evocativa, una Parola e uno spunto per la riflessione e preghiera personale. Si tratta allora di invitare gli adolescenti interessati a seguire il profilo Instagram @voglia_di_vita_vera . Diversamente un’altra modalità di utilizzo suggerito prevede che un catechista scarichi gratuitamente da qui i file della proposta e li condivida su WhatsApp.

I post sono condivisi anche su Telegram https://t.me/voglia_di_vita_vera

Giovani

Ogni settimana un giovane e un prete si mettono in ascolto del vangelo della domenica, una meditazione condivisa che chiede a ciascuno di essere proseguita nella propria quotidianità. I testi saranno gratuitamente scaricabili dal sito focr.it. Sono disponibili in due versioni: il file completo che ciascuno può scaricare una volta sola e tenere nella memoria interna del proprio dispositivo oppure in una cartella compressa contenente i file diversi giorno per giorno, in modo che si possa inviare via WhatsApp ai giovani la preghiera quotidiana.

I post sono condivisi anche su Telegram https://t.me/Giovani_Diocesi_di_Cremona

Poster

Poster formato 50×70 cm: uno per la Quaresima, uno per la Settimana Santa e uno per il tempo di Pasqua. Sono le illustrazioni che vengono riprese anche dai sussidi per le diverse fasce d’età. In questo modo chi prega a casa grazie alla proposta diocesana, potrà ritrovare in chiesa la domenica o in oratorio e catechismo, un richiamo visivo al cammino spirituale che sta facendo.

Le illustrazioni di Lucia Cariani richiamano in Quaresima la casa di Betania con Marta e Maria (Lc. 10,8-42), icona biblica che accompagna l’anno pastorale. dalla tavola imbandita della casa di Marta si passa dalla tavola dell’ultima cena di Gesù (triduo pasquale) e rimanendo nel cenacolo, si arriva all’incontro tra il Risorto e Tommaso.

Contenuti simili